Mutui Case Green A e B, Mutuo agevolato fino al 100% - Mutuo Casa | Mutui casa per Aste | mutuo Consap | Mutuo casa Green

Menu
mutui casa e consap
Vai ai contenuti

Mutui Case Green A e B, Mutuo agevolato fino al 100%

MUTUI CASA
Case Green Mutui Agevolati
  
I nuovi mutui green, cosa sono e perché sono più convenienti
Il mercato dei mutui “green” sta iniziando a prendere forma anche in Italia: da recenti statistiche, si registrano un numero sempre più importante di richiedenti che hanno presentato domanda per ottenere un finanziamento “verde” per l’acquisto o la ristrutturazione della casa, infatti chi decide di richiedere un mutuo eco sostenibile, potrebbe beneficiare di una serie di vantaggi.
Cosa sono i Mutui Green per l'acquisto di un immobile residenziale
I mutui green, secondo la definizione elaborata dalla Commissione UE, insieme alla European Mortgage Federation, sono prodotti destinati a finanziare l’acquisto o la costruzione di abitazioni che abbiano elevate prestazioni energetiche (classe A+ A o B e C) o a sostenere interventi di riqualificazione/ristrutturazione che consentano un miglioramento di almeno il 30 per cento delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Le Domande di mutuo sono in forte aumento
Quasi tre su cento: questi i richiedenti che hanno presentato domanda per ottenere un finanziamento “verde”. Potrebbe sembrare un numero poco significativo, ma è bene considerare che i mutui green sono principalmente destinati all’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, di classe A+ A, B e C come detto, che in Italia secondo le stime ufficiali di Enea, aggiornate al 2019, rappresentano solo il 10 per cento delle unità abitative totali. La percentuale, si legge nell’analisi realizzata su un campione di oltre 75mila richieste di finanziamento, è stata ottenuta prendendo in considerazione quelle inviate online tra maggio 2020 e febbraio 2021.
Importo medio dei mutui in aumento
Chi ha richiesto un mutuo verde, ha cercato di ottenere, in media, 174.151 euro, ossia il 32 per cento rispetto all’importo normalmente richiesto per l’acquisto di una casa. “Una differenza così elevata è dettata dal fatto che gli immobili oggetto di mutuo green sono principalmente abitazioni in classe energetica A, B e C e pertanto il loro valore è più alto rispetto ad una in classe energetica compresa tra la D e la G”, spiega l’analisi.
Sconti sui tassi di interesse
In Italia, le banche che offrono finanziamenti green per l’acquisto o la ristrutturazione della casa propongono anche dei vantaggi per il richiedente. Tra i più convenienti, c’è lo sconto sul tasso di interesse, normalmente pari allo 0,10 per cento, sino ai prodotti assicurativi gratuiti o ai servizi di consulenza ambientale per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
Chi può richiedere un Mutuo Green
I mutui green possono essere richiesti anche per l’acquisto di abitazioni non efficienti dal punto di vista energetico. In questo caso, lo sconto sul tasso di interesse non viene riconosciuto nel momento dell’acquisto dell’abitazione, ma solo nel momento in cui l’immobile, a seguito di un intervento di riqualificazione, sia in grado di migliorare la classe energetica fino a salire in cima alla graduatoria, quindi in classe A+ A, B e C.
Differenze tra mutui green e Mutui tradizionali
Ci sono alcune differenze che è bene tenere presente. Dal punto di vista della domanda di finanziamento, infatti, rispetto al mutuo tradizionale, per quello green destinato all’acquisto, è necessario allegare alla richiesta l’attestato di prestazione energetica (APE) che certifichi la classe A+ A, B e C dell’immobile. Se invece il mutuo eco-friendly serve per ristrutturare, è necessario dimostrare che l’intervento sull’immobile consenta di ottenere un miglioramento delle presentazioni energetiche di almeno il 30 per cento. E proprio per questo, alcune banche prima di riconoscere le condizioni agevolate previste per i mutui green, potrebbero attendere la fine dei lavori.

Delibera anticipata del mutuo per l'acquisto della Casa Green
Attraverso il nostro AGF, consulente specializzato in credito ipotecario a medio e lungo termine e grazie al mandato di agenzia diretto con Avvera S.p.A. del Gruppo Credem, società specializzata nel credito al consumo, cessione del quinto e mutui ipotecari, è possibile ottenere una delibera reddituale per acquistare un immobile Green in tutta italia. Nessun costo di intermediazione per il clientie e tutto in tempi rapidi, grazie anche all'utilizzo della piattaforma digitale, con la quale è possibile richiedere, firmare e visualizzare lo stato del mutuo senza perdite di tempo come: chiedere permessi al lavoro, cercare un istituto che fa al proprio caso e fissare appuntamenti con i consulenti e a volte con liste di attesa infinite.

La Delibera reddituale, serve per superare una serie di imprevisti, semplicemente perché consente di affrontare le verifiche di rito da parte degli istituti di credito prima di aver scelto l'immobile. In questo modo, il cliente ha virtualmente a disposizione una determinata somma, ovvero l’importo massimo che l'istituto di credito è disposto a concedere.
Ottenuta  Delibera reddituale, si potrà quindi procedere nella ricerca dell’immobile da acquistare con maggiore sicurezza e consapevolezza delle proprie possibilità; una volta individuato sarà possibile accorciare i tempi per l’approvazione definitiva del finanziamento, Infatti, a questo punto, non resterà che attendere la perizia da parte di un tecnico di fiducia incaricato dall'istituto di credito.
Attenzione pero! avere in mano una Delibera reddituale, non vuol dire che si è sicuri di ottenere definitivamente il mutuo richiesto, infatti, individuato l'immobile, sarà necessario verificare lo stesso, abbia i requisiti necessari di abitabilità e conformità e che risponda al valore indicato di compravendita.

Durata Delibera, per ovvie ragioni, le condizioni di una Delibera non può rimanere valida ed immutata senza limite temporale: generalmente la Delibera, ha una validità che non supera in via generale i quattro mesi di durata. Una vota scaduta, occorrerà aggiornarla.

MutuiAsta.it  è l'Agente in attività Finanziaria OAM n°A12509 con mandato diretto da Avvera S.p.A. Gruppo Credem
Compila il Form, inoltra la richiesta e sarai contattato da un nostro consulente.

Dichiaro di aver letto e preso visione dell'informativa sulla Privacy
Richiedi il tuo preventivo gratuito
e senza impegno.
Stai per acquistare una Casa Green? richiedi in anticipo la delibera di un Mutuo
finanziamo fino al 95% dell'importo di acquisto
Se hai i requisiti per accedere al fondo di garanzia Consap prioritari e non prioritari, potresti ottenere il mutuo fino al 100% dell'importo di compravendita.
Nessun consto di intermediazione per il cliente!



Pietro Palmisano, Agente in attività finanziaria mandato di agenzia Avvera S.p.A.  OAM n°A12509  IVASS n° E000505862  
"Copyright tutti i diritti riservati"
Via Grugnola,179 20099 - Sesto San Giovanni (MI)                                                
02 91440103   +39 335 6177654
P.iva:  09228500964 - C.F: plmptr75a18c424n    
Mutui per acquisto casa, Mutuo agevolato 100% anche con garanzia consap, richiedi Mutui online anche per acquisti in asta Giudiziaria, Mutuo tra parenti, Mutuo in presenza di donazione, Mutuo sostituzione a Milano Monza e provincia,  mutuo facile fino al 95% senza garanzie consap, mutuo casa milano, mutuo casa monza e brianza, mutuo tra parenti anche in presenza di donazione, mutui online completamente digitalizzato con delibera preventiva anche per acquistare in asta o tra parenti e con donazione.
Torna ai contenuti